Giuseppe Magaletta.com


Nike Air Yeezy 1 Nike Charles Barkley Nike J3 + J4 Limited Nike Jordan Aero Mania
Vai ai contenuti

Biografia

Giuseppe Magaletta si diploma all'Istituto Superiore di Educazione Fisica e comincia l'attività professionale con l'insegnamento dell'educazione fisica nelle scuole, abilitandosi con il massimo dei voti.

Nel contempo studia pianoforte e composizione e si diploma in pianoforte al Conservatorio di Musica con il massimo dei voti e la lode. Svolge la sua attività concertistica di pianista soprattutto all'estero, suonando, ripetutamente, in Argentina, Brasile, Colombia, Venezuela, Perù, Uruguay, Messico, India, Indonesia, Tailandia, Hong Kong, Corea del sud, Iraq, Egitto, Somalia, Kenya, Etiopia, Romania, Grecia, ecc. Vince un concorso nazionale alla SIAE di Roma come esperto musicale, successivamente vince una cattedra d'insegnamento presso i conservatori di Musica, poi, è docente agli Istituti di Educazione Fisica dell'Aquila, Roma e Bologna e all'Università di Urbino, fino al 2004.

Studioso del rapporto musica-attività motorie, uno dei pochi in Italia, pubblica una serie di libri sull'argomento (Musica e movimento, Musica, Educazione Fisica e Sport, Schemi ritmici nella tecnica dell'educazione fisica, De Musica, trattato di musica applicata alle attività motorie ed allo sport).

Laureato in Sociologia, pubblica alcuni libri sulla musica e il mondo contemporaneo (Gli strumenti musicali nelle società moderne, Musica, estetica e cultura). Come musicologo pubblica tre libri originali: Musica e poesia alla corte di Federico II di Svevia, Teatro, Musica e danza a Urbino nel Rinascimento, Giullari e trovatori alla corte di Federico II di svevia.

Laureato in giurisprudenza, consegue il diploma di specializzazione per le professioni legali, indi si abilita all'esercizio della professione di avvocato. È stato professore di Diritto e legislazione dello spettacolo.

Studioso delle opere di Pier Paolo Pasolini è autore, nel 1997, del primo saggio, su scala mondiale, che si occupa del rapporto tra Pasolini e la musica, dal titolo La musica nell'opera letteraria e cinematografica di Pier Paolo Pasolini.

Nel 2004 è promotore e cofondatore dell'Associazione culturale internazionale Pier Paolo Pasolini, con sede in Foggia, di cui è Presidente.

Nel 2010 ha pubblicato un'opera in due tomi dal titolo Pier Paolo Pasolini Le Opere La Musica La Cultura. Tomo I: poesia, narrativa, teatro. Tomo II: cinema

Nel 1999 ha ricevuto il premio per la cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Home Page | Biografia | Pubblicazioni | Rassegna Stampa | Video | Foto | Audio | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu